Scegliere una fellowship all’estero permette di approfondire le proprie conoscenze ed esperienze in un particolare settore confrontandosi con realtà e sistemi sanitari differenti. Queste sono molto comuni nei paesi anglosassoni per via della facilita’ di poter comunicare ed integrarsi con la lingua inglese (UK, Canada, USA, Australia), ma anche in quelli francofoni. Meno nei paesi, come l’Italia, dove la lingua per un medico straniero potrebbe essere un limite, e dove il volume chirurgico da garantire ad un fellow sarebbe inferiore rispetto a quanto possibile nei paesi sopra citati.
Il processo di scelta ed applicazione ad una fellowship e’ spesso lungo e tortuoso. Le application solitamente si inviano dai 12 ai 24 mesi prima l’inizio della fellowship stessa. I bandi per le application sono pubblicizzati in maniera diversa, spesso tramite i canali di comunicazione social (es. LinkedIn), oppure tramite le fondazioni di ricerca responsabili del finanziamento della fellowship. Qui di seguito trovate alcuni siti o motori di ricerca che promuovono la pubblicizzazione delle fellowship in diversi paesi:
https://aoa.org.au/orthopaedic-training/fellowshipsheader/aoa-accredited-fellowships
http://www.aimsresearch.com.au/fellowships-directory/?ipp=all&filtering=1&filter_location=
Le fellowship possono essere retribuite o non retribuite, quindi molta attenzione quando si legge il bando e si fa application. Inoltre, possono essere cliniche o di ricerca, la differenza e’ importante perché ogni paese ha dei requisiti diversi per poter esercitare la professione da un punto di vista clinico, quindi con esposizione diretta ai pazienti.
Per quanto riguarda le fellowship di ricerca spesso richiedono un volume di documenti inferiore per essere organizzate in quanto non necessitano un’approvazione da parte dell’ente regolatore come può essere il General Medical Council (GMC) nel Regno Unito o l’ Australian Health Practitioner Regulation Agency (AHPRA) in Australia.
Quando si applica per una determinata fellowship, il primo passo è contattare il responsabile della fellowship in questione, generalmente indicato alla fine del bando, con una mail motivazionale allegando il vostro curriculum vitae. Solitamente nel bando stesso è specificato se alla mail vanno allegate una o due “reference letters”. Le reference letters sono estremamente importanti nel mondo anglosassone nella scelta dei candidati, in quanto i responsabili dei programmi spesso confidano sui dettagli delle reference letters per valutare le caratteristiche del candidato. Talvolta, i responsabili delle fellowship, possono richiedere al candidato di farsi mandare le reference letters direttamente da parte di chi le compila. Una volta superato il primo sbarramento, il secondo passo è la “interview”, generalmente conoscitiva per valutare le motivazione e gli obiettivi che spingono il candidato ad intraprendere il percorso delle fellowship.