Se avete intenzione di intraprendere il vostro percorso di fellowship nel Regno Unito, potete trovare le posizioni messe a bando nel seguente sito

https://www.bmj.com/careers/

La procedura iniziale è quella dell’ application, che solitamente richiede questi documenti

  • Cv
  • Lettera motivazionale
  • 1 o più reference letters

Superata la prima selezione verrete contattati per una interview, solitamente conoscitiva.

A questo punto inizia il percorso della burocrazia e dei documenti. La prima cosa da fare per lavorare nel Regno Unito è ottenere la certificazione da parte del General Medical Council (GMC). Questi, per rilasciarvi l’autorizzazione dovranno valutare i vostri documenti.

La prima cosa da fare è creare il vostro portafoglio elettronico EPIC. Se non sapete come fare, leggete l’articolo dedicato (link). I documenti che il GMC solitamente richiede ad un medico specialista per rilasciare l’autorizzazione a praticare sono:

  • Diploma di Laurea
  • Diploma di specialità
  • Certificato di internship (medica e chirurgica) svolta durante la laurea e/o specializzazione
  • Certificato di abilitazione con tanto di voto dell’esame di stato (se la vostra Università rilascia un diploma di abilitazione tanto meglio)

Tutti questi documenti li avrete già nel vostro portafoglio elettronico EPIC. L’unica cosa che dovrete fare sarà richiedere che EPIC mandi un certificato di validità per ognuno di questi documenti al GMC.

Una volta che il GMC riceverà questi documenti vi richiederà altre certificazioni, oltre a quelle anagrafiche (passaporto, certificato di nascita), viene richiesto anche un certificato IELTS (o altri certificati linguistici riconosciuti). Badate bene, ogni documento il cui originale non sarà in lingua Inglese dovrà essere tradotto da un traduttore professionista. Il GMC non richiede solitamente le copie certificate, quindi basterà la semplice traduzione firmata e timbrata allegata all’originale.

Una volta caricati tutti i documenti e pagata una fee intorno ai 400£, il GMC entro 4 settimane vi risponderà per eventuali integrazioni ed avrete fino a 3 mesi per ultimare la domanda dopo di che verrà automaticamente scartata e bisognerà ricominciare dall’inizio. Quando tutti i documenti verranno riconosciuti ed approvati, per completare la vostra registrazione al GMC dovrete presentarvi personalmente presso i loro uffici di Londra per un ID-check di persona portando con voi il vostro passaporto in corso di validità. A quel punto il GMC vi rilascerà immediatamente il vostro numero di registrazione, e potrete procedere con il completamento del contratto rilasciatovi dall’ospedale responsabile della fellowship.